Il BrainForum itinerante
Dedicato a Rita Levi-Montalcini

Ottobre 2021 - maggio 2022

Supportaci

8 città/ 8 tematiche/ 50 scienziate

Un progetto di

.

.

Con il patrocinio di

Relazioni internazionali

In collaborazione con

.

.

.

.

.

Con la partecipazione di

.

.

Con il supporto incondizionato di

.

A project by

International Relations

In collaboration with

Con la partecipazione di

Con il supporto incondizionato di

Il Concept

Le emozioni sono state a lungo interpretate come tempeste in grado di travolgere gli animi, specie quelli delle donne, contrapponendole alla più affidabile e mascolina razionalità. Oggi stiamo scoprendo quanto invece, proprio quei turbamenti, costituiscono spesso le scintille che avviano profondi processi cognitivi. E stiamo scoprendo il ruolo fondamentale delle emozioni, e quindi della competenza emotiva delle donne in materia di inclusione, empatia, conservazione, sostenibilità, per risolvere le sfide del Terzo Millennio, dalle migrazioni al riscaldamento globale, allo sfruttamento delle risorse e alle difficili decisioni etiche derivanti dalle nuove tecnologie.

Il BrainForum itinerante EMOTIONS ha perciò chiesto a brillanti scienziate provenienti dalle più prestigiose università e istituzioni internazionali di analizzare le emozioni declinate in tutti i loro aspetti.

EMOTIONS è dedicato a Rita Levi-Montalcini, e vuole promuovere la scienza al femminile, secondo la strada tracciata dalla Premio Nobel italiana.

EMOTIONS è stato ideato da Viviana Kasam, Presidente di BrainCircleItalia in collaborazione con Clara Caverzasio, co-presidente di BrainCircleLugano e le Professoresse Hermona Soreq dell’ELSC – The Edmond and Lily Safra Center for Brain Sciences dell’Università ebraica di Gerusalemme, e Daniela Perani dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. È promosso da BrainCircleItalia, European Brain Research Institute, Università Ebraica di Gerusalemme e Women Brain Project, nella ricorrenza del decimo anniversario della creazione dell’associazione BrainCircleItalia, nata con il sostegno di Rita Levi-Montalcini, che ne è stata Presidente onorario.

Il progetto si articolerà in una serie di incontri tra ottobre 2021 e maggio 2022, che avranno luogo in varie città: Gerusalemme, Genova, Roma, Lugano, Milano, Ginevra, Londra, Lisbona. Ogni incontro ospiterà da due a sette relatrici e sarà organizzato in collaborazione con prestigiose università e istituti di ricerca locali.

Gli incontri saranno trasmessi in live streaming su YouTube e successivamente disponibili su questo sito.

Comprendere le emozioni

GERUSALEMME

24 ottobre 2021

Foto: Koadla, flickr.com

Le mappe dell'amore

GENOVA

31 ottobre 2021

Maurizio Beatrici, Wikimedia Commons

Arte ed emozioni

ROMA

19 novembre 2021

Foto: Jebulon, Wikimedia Commons

I ruoli di genere nelle emozioni

LUGANO

3 dicembre 2021

Foto: Daniele Zela, Wikimedia Commons

Le emozioni nei mondi artificiali

MILANO

25 gennaio 2022

Foto: Mauro Gambini, flickr.com

Emozione, cognizione e comportamento

GINEVRA

11 febbraio 2022

Foto: Elbesy, Wikimedia Commons

L'amore e le sue implicazioni emotive

LONDRA

May 15, 2022

Foto: Ilya Grigorik, Wikimedia Commons

Emozioni in evoluzione: dalle mosche agli umani e oltre

LISBOA

21 maggio 2022

Foto: Ilya Grigorik, Wikimedia Commons